Presentazione

Presentazione Unilingue

Breve presentazione della più importante associazione di fornitori di servizi linguistici d'Europa. 

Vedi la presentazione

Diventare soci

A cura di Unilingue

Associarsi ad un gruppo importante e numeroso come Unilingue ha enormi vantaggi per ogni socio.

Vedi i vantaggi

Storia

A cura di Unilingue 

Breve storia dell'associazione dalla sua nascita all'attuale presenza internazionale.

Vedi la storia

Primo piano

Corso di Formazione COM&TEC -Indice di leggibilità e Vocabolario di Base per valutare e migliorare la Documentazione Tecnica La...

Leggi tutto...

L'associazione


associazione2

 
Unilingue è la più importante associazione di fornitori di servizi linguistici d'Europa. 
Si propone di promuovere e tutelare gli interessi dei propri associati nei confronti delle aziende e delle istituzioni, in riferimento al mondo della traduzione e dell'interpretariato, attività fondamentali nella comunicazione a livello mondiale, imprescindibile veicolo di arricchimento ed evoluzione culturale e commerciale, determinante per il corretto sviluppo di ogni nazione.
Nata sotto l'egida di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, dall'unione di due grandi realtà associative italiane, Federcentri ed Imprelingue, l'associazione Unilingue è membro di diritto di EUATC - European Union of Associations of Translation Companies, ed in essa rappresenta l'associazione più numerosa, con un ruolo fondamentale nel mondo della traduzione e dell'interpretariato in Europa.
Continua

 

I convegni annuali Unilingue

Unilingue Conference 2017 a Gazzada Schianno (VA)

Grande successo del Convegno Unilingue 2017.
Ecco una foto di gruppo di alcuni partecipanti.
Ci rivediamo l'anno prossimo al Convegno Unilingue 2018!

foto-di-gruppo-Unilingue-s

Si è tenuto a Gazzada Schianno il convegno UNILINGUE "Traduzione oltre la tradizione: le nuove sfide del futuro". 
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito web tematico.
Vai al sito del convegno

Unilingue conference 2017

 

Unilingue Conference 2016 a Bologna

Si è tenuto a Bologna, il 10 giugno 2016, il convegno UNILINGUE "Industria della traduzione: futuro e innovazione". Tutte le informazioni sono disponibili nel sito web tematico.
Vedi PDF dell'evento

vincere-domani-banner-sfondo-bianco

 

Unilingue Conference 2015 a Firenze

L'8 maggio 2015 si è tenuto a Firenze il CONVEGNO UNILINGUE "Uniti per vincere - Nuove sinergie nell'industria della traduzione"
Vedi PDF dell'evento

 Conference2-it

 

Eventi e seminari


Convegno UNILINGUE 2018

Sono aperte le iscrizioni al prossimo convegno UNILINGUE che si terrà a Bologna il 26 Giugno 2018 presso lo Zanhotel Europa.Come ogni anno il programma è ricco di argomenti di attualità estremamente interessanti per il settore della traduzione, tra cui aggiornamenti sull'evoluzione della Machine Translation, importanti informazioni sul GDPR, il punto di vista della Commissione europea e dei traduttori.
Per l'iscrizione, cliccare sul LINK.

Unilingueconference-Bologna-2018

Convegno EUATC 2018

Aperte le iscrizioni al convegno EUATC 2018: se sei un membro Unilingue puoi iscriverti, approfittando dell'Early Bird e delle tariffe convenzionate per i Soci, facendo clic su questo link.

 MADRID euatc conference

Le nuove norme sulla Privacy
26 MARZO 2018 - SEMINARIO UNILINGUE A MILANO

Il 26 marzo 2018 dalle ore 10 alle ore 15 si terrà a Milano, presso la consueta Sala Verde di San Carlo al Corso, in Corso Mattteotti 14 dietro al Duomo, il seminario dedicato alle nuove norme europee sulla privacy, un seminario fondamentale per i soci UNILINGUE per essere preparati ad un cambiamento epocale per quel che riguarda il trattamento dei dati da parte delle aziende. La partecipazione al seminario è gratuita per i soci UNILINGUE, previa email di iscrizione alla segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e a pagamento con sconti sull'iscrizione a UNILINGUE per i non soci, che sono pregati di contattare la Segreteria di UNILINGUE (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per maggiori informazioni.

World forum on Controlled Natural Languages 

UNILINGUE ha fornito il proprio supporto a COM&TEC per l'organizzazione del World Forum on CNLs che si terrà a Firenze, il 16 e 17 Marzo, con tariffe speciali riservate ai nostri soci.

com-cnls-r

Per informazioni ed iscrizione, visitate il sito: http://www.comtec-italia.org/eventi-item.php?id=432

Carta dei Servizi Linguistici

Il 28 Novembre 2017 a Milano, presso la Camera di Commercio, il Presidente di UNILINGUE e VP di EUATC ha partecipato come speaker al Convegno di presentazione della Carta dei Servizi Linguistici, redatta con la collaborazione di UNILINGUE e della Camera di Commercio.
Il Programma in PDF è disponibile a questo link

Il PDF della CARTA DEI SERVIZI è disponibile a questo link.

Translating Europe Workshop a Roma

Il 18 ottobre 2017 si è tenuto a Roma, presso la sede della DGT della Commissione europea, il workshop gratuito
organizzato da Unilingue e dalla Commissione europea dal titolo: "The Future Translator: Employability of Translators". 
Il Workshop è stato un momento di confronto tra centri di traduzione, studenti, docenti, traduttori, interpreti e tutte le parti interessate del settore.

tew

Il programma dell'evento è pubblicato nel nostro sito http://tew.unilingue.org/

Dopo il successo del Translating Europe Workshop organizzato da Unilingue e dall'Antenna della DGT  - Commissione europea a Roma, siamo lieti di indicare il link al sito dove è possibile visionare il video del Convegno.
Vi auguriamo una buona visione!
https://youtu.be/X4JzT8bqXFc

 

Unilingue ha partecipato all'EXPO 2015